A partire dal 01 agosto 2018 il Comune di Groscavallo rilascia ai propri cittadini la Carta di Identità Elettronica (CIE).
La CIE ha la stessa durata delle carte di identità attuali e sarà rilasciata in sostituzione dei documenti che risultano in fase di scadenza (nei sei mesi precedenti la data di scadenza) o scaduti oppure in caso di deterioramento, furto o smarrimento del vecchio documento.
Le vecchie carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono né possono essere sostituite.
Per ottenere il documento prenotarsi telefonicamente all'Ufficio dei Servizi Demografici al numero 0123 81003 nei seguenti orari:
da Lunedì a Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
La carta di identità elettronica non viene rilasciata materialmente dagli operatori del Comune ma, dopo che verranno inseriti tutti i dati nel sistema informatizzato del Ministero dell'Interno, verrà spedita dal Poligrafico dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo indicato dal richiedente.
Si fa presente che in alternativa, si può richiedere che il documento venga inviato per il ritiro presso la sede comunale.
PER I MINORI
In caso di rilascio di CIE a minore occorre la presenza di un solo genitore se si vuole il documento valido solo per il territorio nazionale, entrambi i genitori se il documento viene richiesto valido per l'estero. L'assenso dei genitori, in caso di impossibilità di uno di essi a recarsi presso l'Ufficio dei Servizi Demografici, potrà essere reso anche con dichiarazione scritta da firmare e allegare la copia di un documento di identità, che andrà comunque presentata al momento della richiesta del documento.
In ogni caso è obbligatoria la presenza del minore al quale, se maggiore di 12 anni, si provvederà sia al prelievo delle impronte digitali che a far firmare il documento.
Per ottenere la CIE bisogna presentarsi muniti di:
- n. 1 fototessera recente (al massimo 6 mesi) in formato cartaceo (larghezza 35 mm - altezza minima 45) che dovrà rispettare gli standard ICAO previsti per il passaporto;
- tessera sanitaria o codice fiscale;
- la precedente carta di identità o la denuncia di furto, smarrimento;
- permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti.
Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Rilascio immediato di un modulo e arrivo della Cie in un max di 5 giorni